Insieme per contrastare la povertà educativa in Italia!
Creare una comunità educante e una rete capace di sostenere i minori più vulnerabili in Italia e all’estero è sempre stata la missione di Aleimar.
Specialmente a seguito dell’emergenza sanitaria, l’impegno di Aleimar in Italia è aumentato sempre di più, collaborando in particolar modo con le scuole nella provincia di Milano. Accanto a laboratori di intercultura e di Educazione alla Cittadinanza Globale, abbiamo iniziato a sostenere soprattutto gli studenti stranieri durante le prime fasi di inserimento in un contesto per loro totalmente nuovo attraverso corsi di Italiano e momenti di mediazione linguistica e culturale.
Questa esperienza ci ha permesso di conoscere sempre di più il territorio e comprendere le necessità di tanti minori che, dopo un lungo periodo di isolamento, si sono trovati disorientati e poco motivati. Nel 2022 siamo stati contattati dagli oratori della città di Pioltello: comune periferico dell’area metropolitana milanese, è il secondo Comune con la più alta percentuale di persone straniere in Lombardia e molte famiglie vivono purtroppo in condizioni socio-economiche difficili. In particolare gli oratori, da sempre punto di riferimento per i giovani e per la comunità, hanno fatto emergere la necessità della presenza di figure educative professioniste capaci di ascoltare i ragazzi, coinvolgerli e offrire momenti di crescita e di riscoperta di sé all’interno di un contesto sicuro.
Da qui è nato il progetto “Incontro”, realizzato insieme al Comune e alla Tutela Minori di Pioltello, volto a ridurre la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso l’inclusione e il protagonismo di molti minori e famiglie, con particolare attenzione ai nuclei famigliari di origine straniera.
Grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano, Aleimar ha potuto iniziare il progetto a Gennaio 2023 e proseguirà fino alla fine di Giugno 2024.