Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

BENEFICI FISCALI
Aleimar – Organizzazione di Volontariato è un Ente del Terzo Settore disciplinato da Statuto secondo le regole ed i limiti del Decreto Legislativo 117/2017, iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore e riconosciuta dagli organi istituzionali nazionali.
Pertanto, ogni erogazione liberale a favore di Aleimar – Organizzazione di Volontariato gode di benefici fiscali.

NORMATIVA PER LE DONAZIONI IN DENARO
Grazie alla riforma del Terzo Settore, dal 1° gennaio 2018 sono previsti maggiori vantaggi fiscali per i sostenitori delle Organizzazioni senza scopo di lucro.
Le donazioni devono essere effettuate tramite strumenti di pagamento tracciabili quali bonifico bancario o postale, carte di credito, carte di debito, carte prepagate, assegni bancari e circolari o secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli che possono essere stabilite con decreto del Ministero delle Finanze.
Le donazioni in contanti non godono di alcun beneficio fiscale.

PERSONE FISICHE
Le persone fisiche potranno scegliere tra la deducibilità dal reddito dichiarato nei limiti del 10% e la detrazione IRPEF del 30% fino a €. 30.000,00 l’anno. La parte di deduzione eccedente il reddito complessivo dichiarato, al netto delle deduzioni, può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto. (ai sensi dell’art.83 Dlgs 117/2017 del 3/7/17 comma 1 e comma 2).
Entrambi questi vantaggi fiscali sono alternativi e utilizzabili. La scelta dipende dall’opportunità fiscale della dichiarazione dei redditi del donatore.

AZIENDE
Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato. Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo.

NORMATIVA PER LE DONAZIONI IN NATURA
Grazie al decreto 28 novembre 2019 “Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo Settore”, le agevolazioni fiscali si applicano anche alle erogazioni liberali in natura, quindi di beni mobili e immobili.

Per ottenere le detrazioni o deduzioni fiscali la donazione deve essere accompagnata da un atto scritto in cui:

  • il donatore descrive i beni donati, indica i relativi valori e, nel caso, allega la perizia giurata;
  • l’ente beneficiario si impegna ad utilizzare direttamente i beni ricevuti per le attività statutarie.