La condizione psicologica di molte ragazze e ragazzi è peggiorata dopo la pandemia e purtroppo non si tratta solo di una percezione. L’emergenza sanitaria e i lockdown che si sono susseguiti hanno portato ad un effetto dirompente sulle fragilità emotive giovanili. Secondo uno studio dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sono proprio i preadolescenti e gli adolescenti i soggetti più colpiti, specialmente quelli con disabilità, che vivono in situazioni di svantaggio socio-culturale ed economico e coloro che provengono da percorsi migratori.
Lo studio scatta una fotografia ben rappresentativa della popolazione giovane della Città di Pioltello. Soprattutto dal 2020, Aleimar è presente nel comune della periferia milanese cercando di aiutare i minori in maggiore difficoltà, collaborando specialmente con l’amministrazione cittadina e con gli istituti scolastici. Ponendosi in un’ottica di ascolto del bisogno riportato dai soggetti della comunità educante della città, negli ultimi anni è emerso un progressivo aumento del disagio psico-sociale di molti ragazzi e ragazze.
La Tutela Minori, i Servizi Sociali, la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASST Melegnano e Martesana e i dirigenti scolastici sottolineano un crescente incremento di casi di autolesionismo, problematiche legate alla sfera alimentare e sintomatologie di tipo ansioso-depressive. Inoltre, la pandemia ha portato a un utilizzo sempre più prolungato delle tecnologie digitali, spesso però in modo scorretto, favorendo fenomeni di bullismo e cyber-bullismo.
Ciò si somma alle criticità economiche e sociali già presenti a Pioltello e alle problematiche famigliari riscontrate nella quasi totalità dei minori segnalati: genitori psichiatrici e/o con dipendenze, con un quoziente intellettivo inferiore alla media e gravi conflittualità e violenze assistite. L’aumento esponenziale delle richieste di aiuto non è stato però compensato da una crescita delle risorse presenti, portando a lunghe liste d’attesa.
Il progetto S.M.A.R.T. – Supporto Minori A Rischio e in Tutela, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e sviluppato da Aleimar e dalla Tutela Minori di Pioltello, desidera rappresentare una risposta concreta a queste istanze: favorire il benessere emotivo, psicologico e relazionale di almeno 50 minori (di età compresa tra gli 11 e i 17 anni) che si trovano in situazione di disagio nella Città di Pioltello. Iniziata a Marzo 2024, la progettualità continuerà fino a Febbraio 2026 ed è incentrata sull’aiuto di ragazzi e ragazze attraverso interventi psicoterapeutici sistemico-famigliari e individualizzati.