Storia
Nelle favelas di Manaus, in Brasile, il nostro fondatore incontrò un gruppo di bambini di strada. Uno di loro un giorno rubò del cibo da una bancarella, non mangiava da giorni e sentiva i morsi della fame. Venne inseguito dalla polizia, investito e ucciso. Si chiamava Aleimar.
Aleimar è un’organizzazione di volontariato che dal 1983 assiste bambini e famiglie in grave stato di bisogno, in Italia e nel mondo. Attraverso progetti di sostegno a distanza e di cooperazione in contesti di estrema povertà e disagio socio-economico, assicuriamo ai bambini i diritti fondamentali (alimentazione, salute, istruzione) e la crescita in un ambiente idoneo, favorevole allo sviluppo psicologico, fisico, sociale, umano.
“Insieme ai bambini del mondo” è la nostra filosofia di intervento: crediamo in un mondo in cui ogni bambino possa crescere in piena libertà, autonomia decisionale, sviluppando al massimo le proprie potenzialità.
UNA STORIA LUNGA 40 ANNI
A seguito dell'esperienza diretta del nostro fondatore, Andrea Marchini, un gruppo di volontari di Melzo (MI) inizia ad organizzare eventi e banchetti per i bambini delle favelas di Manaus, in Brasile.
Il gruppo di volontari si dà una struttura, una sede e definisce alcuni progetti pluriennali da perseguire e gestire direttamente in Brasile e nelle Filippine.
Si contano i primi 100 volontari di Aleimar, che diventa ufficialmente Onlus. Si aprono progetti in Rep. Dem. del Congo, Benin, Palestina, Colombia, Croazia.
Le attività ed i progetti di sostegno a distanza, accoglienza e formazione si allargano anche all'India, al Kenya e allo Zambia.
Grazie all'impegno dei volontari e dei referenti in loco, si contano oltre 1.000 bambini inseriti nei progetti.
Si inizia a lavorare in rete con altri gruppi territoriali, si redigono i primi documenti progettuali per ogni paese, viene creato il primo sito web. Si gettano le basi per un progetto Italia dedicato all'accoglienza.
Nasce l'ONG Aleimar in Benin, riconosciuta ufficialmente dal governo. In Italia, Aleimar è tra i soci fondatori del Forum SaD, l'organo permanente per le associazioni che si occupano di Sostegno a Distanza.
Viene inaugurato il Centro Tuendelee, dedicato all'accoglienza di donne e bambini in condizioni di disagio in Italia. Nel frattempo nascono i progetti in Libano ed Eritrea.
Dopo oltre vent'anni di operatività, nasce Aleimar come ONG riconosciuta in Brasile.
Aleimar diventa socio aderente dell'Istituto Italiano della Donazione, che annualmente ne rivede i bilanci e l'impiego trasparente dei fondi. Nascono i progetti in Malawi.
Nascono i progetti in Etiopia e Ghana. I bilanci di Aleimar iniziano ad essere certificati da Audirevi, una società di revisione esterna.
Oggi siamo attivi in 10 paesi, con oltre 50 progetti tra Italia, Africa, Sud America, Medio Oriente, Asia, oltre 6.000 bambini che ricevono supporto diretto e migliaia di comunità assistite.