Diventa volontario in Italia o nel mondo!
Aleimar è un’Organizzazione di Volontariato e, come tale, da sempre accoglie coloro che vogliono dedicare parte del proprio tempo, professionalità o passione alla nostra mission: Insieme ai bambini del mondo!
Diventare volontario Aleimar significa impegnarsi innanzitutto nelle attività, negli eventi ed iniziative sul territorio, per promuovere le attività ed i progetti a favore dei bambini più fragili.
Dal 1983 ad oggi sono oltre 500 i volontari che, senza distinzione di età, provenienza o professione, hanno scelto di mettersi in gioco aiutandoci per realizzare il sogno di un mondo dove ogni bambino possa crescere in un ambiente sano, sicuro e con la garanzia di un futuro migliore.
OPPORTUNITÁ DI VOLONTARIATO IN ITALIA
Volontariato Istituzionale
Il nostro negozio solidale aperto tutti i lunedì e giovedì pomeriggio ed un sabato mattina al mese ha sempre bisogno di volontari. Gestire le donazioni di oggetti usati, sistemare il negozio, seguire i clienti e le vendite il cui ricavato va interamente a sostegno dei progetti Aleimar! L’attività viene svolta in gruppo con altri volontari senior.
Anche le attività istituzionali necessitano dell’aiuto dei volontari! L’impegno richiesto è di una mattina o pomeriggio alla settimana per diverse attività di archiviazione, corrispondenza, aiuto nella preparazione delle comunicazioni, sempre con l’affiancamento dello Staff.
periodicamente abbiamo eventi ed iniziative sul territorio dell’Adda-Martesana e a Milano per promuovere l’attività ed i progetti Aleimar. I volontari sono preziosi per aiutarci nell’allestimento e disallestimento delle location, così come nella preparazione dei materiali di comunicazione e nella diffusione degli inviti. Scrivici per dare la tua disponibilità!
Vuoi impegnarti nella tua città o regione a far conoscere Aleimar, la nostra mission e i progetti in Italia e nel mondo? Scrivici! La presenza di Gruppi Territoriali è fondamentale per la nostra attività, per aiutarci ad arrivare in ogni angolo attraverso la voce dei nostri meravigliosi volontari!
Volontariato nei Progetti
Nel quadro del progetto Lingua Madre abbiamo un’attività di accoglienza per i bimbi figli delle mamme straniere studentesse dei corsi di italiano, così che mentre loro sono in aula i bimbi siano al sicuro con un’educatrice.
Nel quadro del Progetto Agire, assicuriamo assistenza durante il pomeriggio per i ragazzini delle scuole secondarie di I° Grado con difficoltà di apprendimento o provenienti da contesti familiari che non consentono di garantire un’attenzione particolare all’istruzione dei figli.
Nel quadro del progetto Incontro, realizziamo laboratori educativi, artistico-musicali, ludici per i ragazzi nei 3 oratori di Pioltello. Accompagnati dagli operatori, i volontari potrebbero aiutare supportando le attività e seguendo i bambini coinvolti.