Scopri cos'è il testamento solidale
e perchè fare un lascito ad Aleimar.
Il testamento solidale è lo strumento più sicuro ed efficace per dare futuro a ciò che hai costruito durante la tua vita.
Fare un lascito testamentario ad Aleimar significa assicurare protezione, istruzione, curemediche e assistenza a migliaia di bambini che vivono in povertà o disagio sociale.
Cosa lasci di te al mondo?
Alla fine, ciò che ricordiamo di più nella vita sono le persone che l’hanno attraversata. Con un lascito ad Aleimar il tuo ricordo attraverserà la vita di tanti bambini, assicurando loro un futuro migliore, consentendogli di trasformare la propria comunità, la propria famiglia.
Il tuo lascito sarà soltanto
l'inizio di qualcosa di grande.
COS'è IL LASCITO SOLIDALE?
Il lascito testamentario solidale è una possibilità prevista e tutelata dalla legge per chi decide di destinare una parte del proprio patrimonio ereditario (la quota disponibile) alle organizzazioni non profit, persostenerne le attività e le finalità benefiche.
È possibile donare beni di diverse tipologie e valore:
Beni mobili
(quadri, gioielli,opere d'arte, complementid'arredo...)
Beni immobili
(appartamenti, terreni...)
(Titoli, azioni, Fondi diinvestimento, TFR, polizze)
il testamento
Il testamento è un atto individuale con cui disporre, in maniera libera e riservata, del proprio patrimonio.
Il testamento è un atto di responsabilità e rispetto per sè stessi e per la propria famiglia, una scelta per disporre dei propri beni e poterli destinare anche ad Organizzazioni riconosciute che si occupano dei più fragili, proprio come Aleimar.
Il testamento è modificabile e revocabile in qualsiasi momento!
Il testamento è l’unico strumento per disporre del proprio patrimonio dopo la morte.
In assenza di testamento tutti i beni del defunto vengono distribuiti ai parenti o, in assenza, allo Stato, secondo i criteri dettati dal Codice Civile.
Il testamento preserva sempre le quote di patrimonio per gli eredi “legittimi”, consentendo però di destinare una parte dei propri beni (mobili, immobili o di altra categoria) a chi ne ha più bisogno.
Il testamento olografo: un documento scritto a mano, a penna, nel quale il testatore indica le proprie volontà inserendo la data e la firma.
Il testamento pubblico: il testatore detta al notaio le proprie volontà alla presenza di due testimoni che non possono essere parenti o beneficiari del testamento stesso.
Il testamento segreto: scritto come il testamento olografo, sigillato e consegnato, in presenza di due testimoni, ad un notaio che provvede alla sua custodia.
Compila il form e ricevi la Guida ai Lasciti
Oppure contatta direttamente la nostra Referente Dora Imberti
dora.imberti@aleimar.it – 0295737958
Perchè fare un lascito ad Aleimar?
Dal 1983 Aleimar si occupa di migliaia di bambini e famiglie in condizioni di estremo disagio socio-economico, in Italia e in 10 paesi del mondo, garantendo loro i diritti umani fondamentali grazie all’impegno di volontari e partner locali che assicurano interventi mirati ed efficaci.
Fare un lascito ad Aleimar significa volersi prendere cura dei più fragili, aiutandoci ad assicurare cibo, istruzione, cure mediche e protezione nei nostri Istituti e Centri di Accoglienza.
La tua volontà diventa realtà
Un lascito testamentario ad Aleimar si trasforma in cose concrete, perchè concreto è il cambiamento che realizziamo per migliaia di bambini e le loro comunità.
Ecco qualche esempio di ciò che possiamo realizzare con il tuo lascito solidale.
Sostegno alimentare ai bambini da 0 a 5 anni affetti da malnutrizione attraverso la fornitura di latte in polvere e terapie integrative.
Sostegno scolastico dalle scuole primarie all’Università per bambini le cui famiglie non si possono permettere di garantire istruzione adeguata.
Sostegno medico nei dispensari e negli ospedali dove ci occupiamo di garantire cure e terapie ai piccoli e alle loro mamme.
Sostegno alle comunità rurali con la costruzione di pozzi per l’acqua potabile, o lacostruzione di scuole, case e rifugi per la popolazione.
"Anch'io accarezzo un sogno oggi: uscire senza farerumore, lentamente secondo le mie forze residue, con la gioia di potersi fare da parte senza nostalgie, anzi con orgoglio perchè qualcuno è sicuramente più utile di te.
Solo così avrò realizzato qualcosa di vivo e concreto: l'immensa e splendida realtà che è, e sarà sempre, Aleimar."