Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

Tutti i bambini hanno il diritto di ricevere cure mediche di qualità

Aleimar si impegna a garantire cure mediche di qualità e la disponibilità di servizi sanitari alle comunità locali che assiste, spesso completamente sprovviste di strutture dedicate.

Le attività realizzate in questo ambito d’intervento prevedono l’assistenza di base, con la presa in carico dei bisogni medico-sanitari dei bambini e degli adulti affetti da patologie croniche (HIV, malaria, tubercolosi, lebbra); campagne di prevenzione, sensibilizzazione e vaccinazione per diminuire l’incidenza delle malattie più gravi; incontri di formazione e promozione delle corrette pratiche igieniche sia in ambito alimentare che sanitario.

All’interno dell’ambito Salute rientrano anche gli interventi di lotta alla malnutrizione: da sempre assicuriamo la fornitura di pacchi alimentari integrativi per le famiglie dei bambini nei progetti, così come una dieta equilibrata e completa all’interno delle scuole, il sostegno ai centri nutrizionali e lo screening periodico per il monitoraggio delle condizioni psicofisiche dei bambini affetti da malnutrizione acuta.

80

PAESI

120

PROGETTI

200000

BENEFICIARI

Benin

Salute alla Vita

Il progetto si realizza nel nord-ovest del paese, a Sokpontà, dove grazie alla collaborazione con l’Associazione L’Abbraccio Onlus siamo in grado di fornire cure mediche dedicate alla salute materno-infantile all’interno dell’Ospedale Abbraccio.

IL PROGETTO

Qui abbiamo contribuito alla realizzazione del reparto di neonatologia, fondamentale per la presa in carico dei bisogni sanitari dei neonati che, a causa delle precarie condizioni di vita delle madri, spesso nascono con gravi problemi. Oggi la struttura è un punto di riferimento per decine di villaggi circostanti, assicurando cure di qualità a migliaia di bambini.

Grazie al percorso di formazione dei professionisti sanitari si è poi deciso di organizzare screening periodici all’interno del dispensario del vicino villaggio di Kpossegan, così da fornire un ulteriore centro dove le famiglie possono recarsi in caso di difficoltà con i piccoli.

Sostieni questo progetto
Sostieni questo progetto
Repubblica Democratica del Congo

Mangiamo Insieme

Il progetto è realizzato nel villaggio di Sambwa, nel sud-est del paese, grazie alla collaborazione con le Suore Agostiniane.

STORIA

IL PROGETTO

La Repubblica Democratica del Congo è uno dei paesi più poveri del continente africano: secondo recenti proiezioni, il 72% della popolazione vive in condizioni di povertà. Nelle aree rurali a sud della Rep. Dem. Del Congo, dove operiamo da trent’anni, il tasso di mortalità infantile e malnutrizione acuta è preoccupante: quasi 100 bambini ogni 1000 non festeggiano il quinto compleanno.

Per questo motivo, nel villaggio di Sambwa abbiamo attivo un programma per contrastare la malnutrizione!

Vogliamo garantire a tutti i bambini l’accesso ai servizi sanitari base e frenare la piaga della malnutrizione con interventi mirati ed efficaci.

I bimbi che soffrono di malnutrizione grave vengono seguiti attraverso un controllo costante effettuato da un medico del villaggio che una volta alla settimana ne verifica peso, altezza e circonferenza brachiale, fornendo al termine della visita latte, farine e un integratore alimentare bilanciato a base di carboidrati, proteine, grassi, vitamine ferro e sali minerali. Dove possibile si cerca di indirizzare i casi più gravi in strutture idonee. Viene inoltre offerta una specifica formazione a tutte le mamme riguardo la corretta nutrizione, l’igiene e le principali malattie infantili.

Malawi

Camminiamo Insieme

Il progetto si realizza nell’area di Namwera, nel distretto di Mangochi, dove abbiamo attivi progetti di assistenza ai bambini e alla comunità in tema di sicurezza alimentare, ambiente e sostegno a distanza.

STORIA

COSA FA ALEIMAR

IL PROGETTO

In Malawi ancora oggi migliaia di bambini muoiono durante il parto; molte donne partoriscono senza assistenza medica o sanitaria che, nella maggior parte dei casi, rappresenta causa di invalidità permanente per molti neonati. Le condizioni ambientali unite a quelle culturali ed alla povertà diffusa fa sì che i bambini disabili restino emarginati da ogni possibilità di riscatto ed abbiamo pertanto un’aspettativa di vita molto bassa.

Marina Zanotti, infermiera italiana che opera come volontaria in Malawi dal 2004, ha costituito il gruppo Tiyende Pamodzi per l’assistenza sanitaria dei malati affetti da HIV nei villaggi. Aleimar supporta un’attività specifica dell’associazione che consiste nell’offrire un percorso riabilitativo a bambini con disabilità fisica.

I volontari del Gruppo Tiyende Pamodzi si recano nei villaggi visitando circa 500 bambini al mese per assicurare lo svolgimento della fisioterapia, segnalare miglioramenti o peggioramenti delle condizioni dei piccoli e dunque prevedere un trasferimento in una struttura ospedaliera nella capitale, a circa 6h dalla zona dove operiamo.

Sostieni questo progetto
Sostieni questo progetto
India

Oltre gli Ostacoli

Il progetto si realizza negli slum di Mumbai, grazie alla preziosa collaborazione con l’organizzazione di volontariato indiana Lok Seva Sangam, riconosciuta dal governo per l’importante opera di assistenza nelle baraccopoli di una delle città più popolose del pianeta.

STORIA

IL PROGETTO

Gli slum sono luoghi terribili senza alcun servizio, acqua potabile ed elettricità non sono disponibili, e milioni di persone vivono stipate in pochi chilometri quadrati in estrema povertà. La condizione dei più fragili, bambini innanzitutto, è terribile: spesso orfani, abbandonati a sé stessi, vagano per le strade della metropoli in cerca di cibo e riparo.

I volontari della Lok Seva Sangam si occupano di fornire assistenza fondamentale dal punto di vista alimentare e medico-sanitario, supportando le cure specie di alcune malattie come tubercolosi, estremamente diffusa e recidiva. Grazie alla distribuzione di medicine, pacchi alimentari ed integratori ai malati, così come l’organizzazione di screening mensili per monitorare la condizione dei malati, possiamo curare e assistere oltre 1000 malati l’anno.