Trasparenza
Aleimar conta su una struttura snella, con un’unica sede in Italia, e su una fitta rete di volontari che, affiancando i collaboratori specializzati in sede, si fanno carico di attività cruciali per l’Organizzazione, consentendo di contenere notevolmente i costi di struttura per una gestione ancor più efficace dei fondi!
Bilanci
Il bilancio è approvato dall’Assemblea Nazionale e accompagnato da una nota dei Revisori dei Conti. Dal 2016 il bilancio è certificato da Audirevi, una società di revisione esterna. Dal 2013 Aleimar aderisce all’Istituto Italiano della Donazione (IID) che, annualmente, verifica che l’operato delle Organizzazioni del terzo settore aderenti sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.
GLI ORGANI ISTITUZIONALI
Sono soci coloro i quali sottoscrivono lo Statuto di Aleimar, si impegnano nelle attività istituzionali e fanno domanda di ammissione al Consiglio Direttivo. L’Assemblea è costituita da tutti gli aderenti all’Organizzazione e ha il compito di eleggere i membri dei vari organi istituzionali, approvare il programma di attività proposto dal Consiglio Direttivo, approvare il bilancio preventivo e consuntivo.
Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea ed è composto da 9 membri.
Al suo interno vengono eletti il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario.
Ha il compito di:
- fissare le norme per il funzionamento dell’Organizzazione;
- determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo promosse dall'Assemblea;
- promuovere e coordinare l’attività e autorizzare le spese dell’Organizzazione
- designare commissioni di studio e/o organismi consultivi i cui membri possono essere esterni al Consiglio Direttivo stesso.
L’Organo di Controllo si occupa di verificare e monitorare le attività finanziarie e contabili. Ha inoltre il compito di vigilare sulla conformità alla legge e allo statuto delle attività dell’Organizzazione.