Chi è Aleimar

Aleimar è un’organizzazione di volontariato che si occupa di sostenere i minori in difficoltà senza distinzione di religione, razza e cultura.
La nostra mission, “Insieme ai bambini del mondo”, comprende e spiega il nostro obiettivo: sostenere i bambini nelle loro necessità, salute, nutrizione, istruzione, disagio sociale, aiutandoli a ritrovare il contesto idoneo per la loro crescita umana, affettiva, sociale e culturale. Scarica la nostra brochure

Cosa fa Aleimar

Aleimar opera parallelamente con i Sostegni a Distanza (SaD) e i Progetti di Sviluppo a favore delle famiglie o delle comunità locali in cui vivono i bambini sostenuti.
Ecco come operiamo:

Metodologia

Aleimar lavora in rete con Associazioni locali già attive sul territorio, con lo scopo di ascoltare le esigenze della popolazione locale. Almeno una volta all’anno, il capo progetto si reca sul posto per verificare il buon uso dei fondi e per seguire tutti gli aspetti organizzativi ed economici.

Minimi costi di struttura

Per contenere al massimo le spese è fondamentale il contributo dei volontari, in questo modo si riesce a contenere l’incidenza dei costi di struttura intorno all’11%.

Gestione dei fondi

Al bambino e alla sua famiglia non viene mai donato denaro ma supporto e accompagnamento. I fondi destinati ai centri vengono erogati al responsabile che è tenuto a rendicontare e a dimostrare le spese sostenute.

Trasparenza

Aleimar si impegna a gestire in modo efficiente i fondi raccolti e a renderne conto a tutti i suoi donatori, istituzionali e privati, secondo le linee guida dell’Istituto Italiano della Donazione (IID). I bilanci sono pubblici e possono essere visionati su in qualsiasi momento.

Alla base di ogni nostro intervento c'è rispetto dei diritti di ogni bambino, sensibilità, delicatezza e, per questo per operare ci ispiriamo a:

  • Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
  • Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia
  • Dichiarazione del Millennio
  • Carta dei Valori del Volontario
  • Carta dei Principi e Carta dei Criteri di Qualità — ForumSAD
DONA ORA