Cosa fa Aleimar

Aleimar opera parallelamente con i Sostegni a Distanza (SaD) e i Progetti di Sviluppo a favore delle famiglie o delle comunità locali in cui vivono i bambini sostenuti.
Ecco come operiamo:

Metodologia

Aleimar lavora in rete con Associazioni locali già attive sul territorio, con lo scopo di ascoltare le esigenze della popolazione locale. Almeno una volta all’anno, il capo progetto si reca sul posto per verificare il buon uso dei fondi e per seguire tutti gli aspetti organizzativi ed economici.

Minimi costi di struttura

Per contenere al massimo le spese è fondamentale il contributo dei volontari, in questo modo si riesce a contenere l’incidenza dei costi di struttura intorno all’11%.

Gestione dei fondi

Al bambino e alla sua famiglia non viene mai donato denaro ma supporto e accompagnamento. I fondi destinati ai centri vengono erogati al responsabile che è tenuto a rendicontare e a dimostrare le spese sostenute.

Trasparenza

Aleimar si impegna a gestire in modo efficiente i fondi raccolti e a renderne conto a tutti i suoi donatori, istituzionali e privati, secondo le linee guida dell’Istituto Italiano della Donazione (IID). I bilanci sono pubblici e possono essere visionati su in qualsiasi momento.

I nostri ambiti di intervento:

Protezione del bambino

Ci prendiamo cura di bambini in famiglia, naturale o adottiva, in case famiglia e in centri di accoglienza. Il nostro obiettivo è quello di garantire loro diritti come l’abitazione, il gioco, il diritto all’identità.

Salute e nutrizione

Favoriamo campagne di prevenzione e sensibilizzazione, siamo attivi con interventi mirati quali vaccinazioni e somministrazione di farmaci per ridurre l’incidenza di gravi malattie (HIV, malaria, tbc, lebbra, ecc). Sosteniamo centri nutrizionali e dispensari medici distribuendo alimenti ai bimbi denutriti; attiviamo servizi per la promozione delle fondamentali norme di igiene e corretta alimentazione per arginare la piaga della malnutrizione e dell’elevata mortalità  infantile.

Istruzione e formazione

Operiamo per garantire un’istruzione adeguata a bambini provenienti da famiglie indigenti o bambini con disabilità anche attraverso la costruzione e la gestione (o cogestione) di scuole. Sosteniamo lo studio di allievi meritevoli con borse di studio, così che possano frequentare corsi universitari o di formazione professionale.

Promozione della donna

Sosteniamo la formazione e incentiviamo il lavoro delle donne come strumento per la loro promozione sociale e per contribuire al mantenimento delle loro famiglie.

Ambiente e sviluppo

Promuoviamo attività  di agricoltura e allevamento, sosteniamo la creazione di cooperative di produzione, avviamo attività  generatrici di reddito attraverso lo strumento del microcredito, contribuiamo al miglioramento dell’ambiente in cui vivono le famiglie e le comunità  locali accompagnandole verso l’autosostentamento. Sosteniamo l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Siamo presenti in 11 Paesi
con circa 70 progetti.