A Mano A Mano
Italia

Nei comuni di Melzo e Pioltello la pandemia e il conseguente lockdown hanno aggravato lo stato di molte famiglie, accentuando forme di fragilità che rischiano di ritornare o divenire delle vere e proprie forme di povertà. Si sono riscontrate forme di vulnerabilità familiari (ad esempio la difficoltà nel conciliare i tempi lavorativi e di smart working con quelli personali/famigliari), sociali (il distanziamento ha inciso sul fenomeno dell’esclusione e della discriminazione sociale) ed economiche, poiché molti genitori sono rimasti senza una sicura entrata di reddito. A rischio sono soprattutto le famiglie monogenitoriali o di nazionalità straniera, in cui anche la barriera linguistica impedisce a volte di accedere a bonus e agevolazioni statali. Tali situazioni di disagio si evidenziano anche nel contesto scolastico, con un’alta percentuale di ragazzi e ragazze che abbandonano precocemente gli studi.
Il progetto “A mano a mano” nasce quindi come risposta immediata e concreta alle nuove e incessanti richieste di aiuto sopraggiunte a Melzo e Pioltello, con il fine di anticipare e individuare situazioni di fragilità e di bisogno, contenendo l’aumento delle famiglie in stato di povertà tramite un supporto economico, educativo e familiare.
La realizzazione dell’intervento, in partenariato con realtà associative del territorio che condividono con Aleimar mission e finalità, è possibile grazie al contributo di Regione Lombardia.
Obiettivi del progetto
- Acquistare e distribuire generi di prima necessità a famiglie con minori che si trovano in stato di grave emergenza;
- Organizzare percorsi di orientamento ed educazione finanziaria per promuovere una corretta e prudente gestione del reddito;
- Supportare persone che faticano a trovare un’occupazione nella definizione di un percorso lavorativo, fornendo corsi di sicurezza sul lavoro, corsi di formazione con laboratori professionalizzanti, incontri sui diritti e tutele del lavoratore e aiuto nella creazione di un proprio profilo commerciale;
- Fornire un supporto scolastico con lezioni di recupero, di potenziamento compiti, attività educative e laboratoriali per studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria dei comuni coinvolti, soprattutto coloro che hanno riscontrato più difficoltà nel seguire la didattica a distanza (DAD);
- Promuovere una campagna di people-raising e di fundraising comunitaria per le associazioni partner coinvolte, prevedendo il coinvolgimento nel tempo di nuovi volontari.
Beneficiari del progetto
- 200 studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie provenienti da famiglie in situazioni di difficoltà;
- 50 adulti destinatari di fornitura di generi di prima necessità;
- 325 adulti supportati da corsi di formazione e/o di educazione finanziaria.
I beneficiari indiretti sono:
- 400 genitori supportati nella gestione famigliare dei figli;
- 375 famiglie in situazione di difficoltà dei due comuni coinvolti;
- 7500 nuclei familiari complessivi considerati fragili nei comuni di Melzo e Pioltello intercettati grazie a una mappatura del bisogno sul territorio.