Organi istituzionali

Sono aderenti all’Organizzazione (soci) le persone che ne sottoscrivono lo statuto e quelle che ne fanno richiesta la cui domanda di ammissione è accolta dal Consiglio Direttivo e ratificata dall’Assemblea. L’Assemblea è costituita da tutti gli aderenti all’Organizzazione e ha il compito di eleggere i membri dei vari organi istituzionali, approvare il programma di attività proposto dal Consiglio Direttivo, approvare il bilancio preventivo e consuntivo.

Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea degli aderenti ed è composto da 9 membri. Al suo interno vengono eletti il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario.

Ha il compito di

  • fissare le norme per il funzionamento dell’Organizzazione
  • determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall’Assemblea
  • promuovere e coordinare l’attività e autorizzare le spese dell’Organizzazione
  • designare commissioni di studio e/o organismi consultivi i cui membri possono essere esterni al Consiglio Direttivo stesso.

Stefano Denti(Presidente)
Elena De Ponti (Vicepresidente)
Guido Conte
Antonella Graziati
Marco Locati
Flavio Melina
Maurizio Zanotti

Il Collegio dei Revisori è l’organo di controllo delle attività finanziarie e contabili dell’Organizzazione. Ha inoltre il compito di vigilare sulla conformità alla legge e allo statuto dell’attività dell’Organizzazione.

Gli attuali membri del Collegio dei Revisori dei Conti sono: Ernesto Bassi, Marta Protto, Dario Vignati.