Print Friendly, PDF & Email

MALAWI: EMERGENZA CICLONE
Aiutiamo la popolazione del distretto di Mangochi

DOPPIA EMERGENZA: IL CICLONE E L’EPIDEMIA DI COLERA

Il Malawi sta vivendo un momento di gravissima emergenza dopo che il Ciclone Freddy si è abbattuto sul Paese nei giorni scorsi, lasciando dietro di sé devastazione, morte e un disastro ambientale senza precedenti. 

Il Ciclone Freddy è arrivato in Africa Meridionale a fine febbraio, prima in Mozambico e Madagascar e poi, con una rarissima traiettoria ad anello, si è allontanato verso l’Oceano Indiano per poi tornare sulla terraferma, scatenando la sua potenza sul Malawi già piegato da una delle peggiori epidemie di colera degli ultimi decenni. 

ASSISTENZA UMANITARIA URGENTE

Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello per portare immediata assistenza alla popolazione colpita dall’emergenza ambientale e sanitaria. I numeri sono spaventosi:

  • Circa 5 MILIONI di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria;
  • Quasi 2 MILIONI di bambini si trovano in situazione di rischio;
  • Il 20% della popolazione, circa 4 MILIONI di persone, si trova in situazione di grave insicurezza alimentare. 

Le comunità di pescatori, i bambini, le donne e le ragazze sono a maggior rischio di contrarre il colera e stanno affrontando conseguenze specifiche a causa della crisi. I bambini sono stati gravemente colpiti dall’epidemia, con il 41% dei casi registrati e il 20% dei decessi che riguardano bambini di età inferiore ai 18 anni.

DOVE OPERIAMO: IL DISTRETTO DI MANGOCHI

Il distretto di Mangochi, dove Aleimar opera con progetti di lotta alla malnutrizione, garanzia di acqua pulita, assistenza all’infanzia, scolarizzazione e sviluppo comunitario, è uno dei 3 distretti più colpiti di tutto il Malawi! 

La popolazione è allo stremo e dallo scorso anno sta affrontando una crisi ambientale ed alimentare senza precedenti: già a gennaio e marzo 2022 due cicloni avevano colpito la zona, distruggendo comunità, pozzi, quel poco di infrastrutture che garantiscono l’accesso di acqua potabile alla popolazione. 

Oggi l’emergenza è drammatica, per questo stiamo intervenendo per portare assistenza alla popolazione, alle migliaia di bambini che rischiano la vita per la catastrofe ambientale e per l’epidemia di colera. 

AIUTACI!
Dona ora per garantire cibo, cure mediche, rifugio alla popolazione colpita
dal ciclone Freddy e dall’epidemia di colera.
Salviamo migliaia di bambini in pericolo di vita! 

DONA ORA