Print Friendly, PDF & Email

MALAWI

 

 

Nel paese a preoccupare non è tanto la diffusione del coronavirus ma le conseguenze sull’aspetto economico che questo ha causato e le recenti alluvioni che hanno interessato soprattutto le zone meridionali. Al 23 di febbraio si registrano in Malawi, da inizio pandemia, 85.238 casi confermati di COVID e 2.609 morti [WHO]. Il vero problema resta l’adesione della popolazione alla campagna vaccinale. Attualmente il tasso di vaccini somministrati risulta infatti il 5% circa in quanto la cattiva informazione e la paura dominano nei villaggi, con il risultato che la maggioranza della popolazione malawiana rifiuta il vaccino. Ancora più allarmante però è l’assenza di vaccini contro la malaria e altre malattie che causano numerose morti tra i bambini.

Le famiglie già vulnerabili sono diventate ancora più fragili a causa della pandemia e delle disastrose conseguenze post alluvione. La malnutrizione è sempre più diffusa e a pagarne le conseguenze sono i più piccoli che muoiono prematuramente, senza contare le scarse condizioni igieniche-sanitarie dei villaggi. Il nostro aiuto è prezioso per le famiglie e per i bambini del Malawi. Ora più che mai hanno bisogno del nostro supporto e insieme a te nostro sostenitore, possiamo migliorare la loro qualità di vita! Con il tuo contributo siamo riusciti già a costruire un pozzo nel distretto di Mangochi. Padre Kimu ti ringrazia di cuore con un video realizzato proprio per te!

Continua a sostenerci nel nostro prossimo obiettivo: costruire un secondo pozzo presso la scuola Chimwala Full Primary School.

Dona ora! 

 

Il Malawi è in crisi emergenziale!

 

Dopo un lungo periodo di siccità che ha messo a dura prova la semina, a causa delle forti piogge diverse zone del paese sono alluvionate. La situazione è drammatica!
In tutto il Malawi il Ciclone Ana sta distruggendo case e villaggi e si contano numerosi dispersi. La tempesta ha colpito soprattutto le famiglie più povere.
I nostri referenti locali ci comunicano che le strutture del Centro St. John non sono state colpite, diversa la sorte di molte case attorno al centro. Tante famiglie che vivevano già in condizioni difficili sono ora ancora più vulnerabili. Non possiamo abbandonarle!
Aiutaci a sostenerle!

 

 

Per scoprire di più sull’emergenza leggi la lettera della nostra responsabile progetti in Malawi.

Una lettera per Te!