Benin – Un nuovo Accord de Siege
Print Friendly, PDF & Email

Il Benin è uno dei paesi in cui Aleimar è presente da più tempo. Negli anni abbiamo sostenuto tantissimi bambini e abbiamo portato avanti molti progetti che ci hanno permesso di cambiare la vita di centinaia di persone. Il nostro impegno non è mai mancato e siamo felici di comunicare che abbiamo raggiunto un altro importantissimo traguardo in questo paese!

Per lavorare in alcuni settori come quello del sostegno a distanza, la protezione dell’infanzia e la lotta alla povertà, è infatti necessario stipulare con il governo Beninese un accordo che si chiama Accord de Siege. Aleimar ha sempre mantenuto attivo questo tipo di accordo dal 2004 ma era giunto alla sua scadenza e nel tempo i requisiti richiesti erano cambiati.

Questo ha rappresentato per noi un ostacolo nello svolgimento del nostro lavoro in questo paese. Per questo negli ultimi tempi ci siamo impegnati a fare in modo di rinnovare questo accordo così da poter tornare a svolgere il nostro lavoro in maniera più efficace ed efficiente.

L’impegno burocratico è stato enorme. L’attivazione di questo tipo di accordi richiede un procedimento lungo e complesso ma questo non ci ha fermato! Grazie all’impegno dei nostri responsabili paese Antonio e Antonella, della nostra volontaria Chiara (che è espatriata dal 2006), e del Presidente Stefano, siamo riusciti a produrre tutti i documenti necessari e a portare avanti il procedimento in tempi record ed ora finalmente l’Accord de Siege è nuovamente attivo!

Questo accordo ci da una serie di vantaggi importantissimi:

innanzitutto ci permette di assumere personale locale da impiegare nei nostri centri, di inviare materiale in Benin e fare acquisti di prodotti senza il pagamento dell’IVA (che in Benin è molto elevata e spesso raggiunge il 50% del valore del prodotto) e di conseguenza di destinare ancora più fondi al supporto diretto dei nostri bambini.

Tutto questo non sarebbe possibile senza il supporto di tutti voi, nostri fantastici sostenitori, che con il vostro supporto fate la differenza nella vita di tantissimi bambini!

Il mio augurio è che, superato il difficile momento attuale, tutti i nostri benefattori, zii, volontari e simpatizzanti continuino a sostenerci come per il passato.

 

Un caloroso abbraccio

 

ANTONIO

Responsabile progetti Benin