Seminiamo il futuro

Seminiamo il futuro

Benin / Promozione dela donna

Il progetto ha luogo a Natitingou, nel dipartimento di Atakora, e prevede l’avviamento di attività agricole a favore di donne povere e/o provenienti da famiglie a rischio di emarginazione sociale a causa del virus dell’HIV. L’Atakora è tra le regioni più povere del Benin e la sua economia è basata su agricoltura di sussistenza e piccole attività imprenditoriali. Difficoltà di accesso al credito, indisponibilità di tecnologie e tecniche produttive appropriate, difficile accesso al mercato ed esclusione della donna dai processi economico-produttivi sono i maggiori problemi strutturali che ne ostacolano lo sviluppo. Il progetto è gestito attraverso la collaborazione di Caritas Natitingou ed il centro di accoglienza e formazione professionale di Toucountouna. Attraverso lo strumento del microcredito viene offerta la possibilità a 250 donne di avviare una piccola attività produttiva e/o commerciale legata all’agricoltura. Il progetto si propone anche l’obiettivo di sensibilizzare insegnanti, educatori e ragazzi sul tema dell’educazione alimentare valorizzando il ruolo dell’agricoltura familiare, dei prodotti locali e della sostenibilità ambientale.

Il progetto è in parte sostenuto da www.fondazionecariplo.it, www.regione.lombardia.it, www.comune.milano.it, nell’ambito dell’iniziativa “Impresa sociale al femminile”.

Obiettivo del progetto
  • Sostenere l’imprenditoria sociale di donne povere o a rischio di emarginazione nelle filiere agricole locali finanziando lo start-up di piccole attività agricole e/o commerciali per il loro autosostentamento.

  • Rafforzare la sicurezza alimentare e valorizzare le filiere agricole locali nella loro dimensione economico-produttiva e socio-educativa.

  • Sensibilizzare insegnanti, educatori e ragazzi sul tema dell’educazione alimentare, valorizzando il ruolo dell’agricoltura familiare, dei prodotti locali e della sostenibilità ambientale.

Beneficiari del progetto
  • 250 donne provenienti da famiglie povere e/o a rischio di emarginazione a causa dell’HIV.

  • Genitori, insegnanti, alunni coinvolti nel progetto.

Sostieni questo progetto!








Quanto vuoi donare?

In che modo preferisci pagare?

versamento RID:

Codice IBAN
Intestatario del Conto

versamento bancario:
Banca Prossima (Gruppo Intesa SanPaolo)

IBAN: IT69U0335901600100000100565

BCC - Credicoop Cernusco S/N
IBAN: IT65F0821433400000000050023

bollettino postale:
c/c Postale n° 29095205 intestato a Gruppo Aleimar onlus

 

Inviando questo modulo automaticamente do consenso al trattamento dei dati:
Informativa ai sensi del D. Lgs 196⁄2003

Tutte le donazioni sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi (legge 80 del 14/5/05)