Oltre gli ostacoli

Oltre gli ostacoli

India / Istruzione e formazione - Sostegno a Distanza

Gli slum di Mumbai, vale a dire baraccopoli costituite con materiali di recupero, sorgono nella maggior parte dei casi sopra le discariche; la carenza di infrastrutture, il sovraffollamento e la mancanza di servizi di base, sono la cause della diffusione di malattie quali lebbra, TBC, HIV, poliomelite e tifo. In queste aree collaboriamo con l’associazione di volontariato Lok Seva Sangam che si occupa della cura dei malati di lebbra e tubercolosi e del sostegno alle loro famiglie. Lo Stato indiano ha designato questa associazione come una delle organizzazioni non governative a cui assegnare il compito di controllo e gestione delle problematiche sanitarie negli slum di Cheeta Camp e Chunabhatti, nella città di Mumbai, dove vengono seguiti più di 300 bambini. Il nostro contributo permette al personale di Lok Seva Sangam di perseguire ed estendere il programma di monitoraggio sanitario, di formazione della popolazione e promuovere la scolarizzazione. Il Sostegno a distanza consente, inoltre, di apportare un aiuto concreto in termini economici, sanitari, educativi, a circa 20 bambini orfani o provenienti da genitori gravemente malati.
A partire dal 2015 all’interno del progetto “Oltre gli ostacoli”, abbiamo avviato il corso “Do you speak English?” che ha come obiettivo quello di insegnare la lingua inglese per agevolare l’entrata dei giovani e degli adulti nel mondo del lavoro. Il progetto è rivolto in particolare a ragazzi islamici che, a causa delle difficili condizioni di vita, non hanno potuto frequentare la scuola e imparare la lingua inglese che è di fondamentale importanza per ampliare le proprie opportunità lavorative e raggiungere, così, una propria autonomia economica. Del progetto “Oltre gli ostacoli” fa parte anche “Una casa da vivere”, iniziativa che ci vede impegnati a finanziare la ristrutturazione delle precarie abitazioni di famiglie povere ed indigenti, al fine di facilitarne la vita familiare.

Obiettivo del progetto
  • Supportare l’organizzazione Lok Seva Sangam nel garantire istruzione e assistenza sanitaria
  • Avviare corsi di lingua inglese per giovani emarginati e consentire loro una prospettiva occupazionale
  • Sostenere economicamente e psicologicamente bambini orfani o con genitori malati, garantendo loro educazione, cure mediche e assistenza
  • Sensibilizzare i genitori dei bambini sostenuti su tematiche sanitarie
  • Finanziare la ristrutturazione di abitazioni di famiglie povere e indigenti
Beneficiari del progetto
  • Più di 300 bambini e adulti residenti negli slum di Cheeta Camp e Chunabhatti
  • 16 bambini sostenuti a distanza
  • 30 ragazzi islamici che non hanno avuto la possibilità di frequentare la scuola e imparare la lingua inglese
  • Genitori dei bambini sostenuti

Sostieni questo progetto!








Quanto vuoi donare?

In che modo preferisci pagare?

versamento RID:

Codice IBAN
Intestatario del Conto

versamento bancario:
Banca Prossima (Gruppo Intesa SanPaolo)

IBAN: IT69U0335901600100000100565

BCC - Credicoop Cernusco S/N
IBAN: IT65F0821433400000000050023

bollettino postale:
c/c Postale n° 29095205 intestato a Gruppo Aleimar onlus

 

Inviando questo modulo automaticamente do consenso al trattamento dei dati:
Informativa ai sensi del D. Lgs 196⁄2003

Tutte le donazioni sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi (legge 80 del 14/5/05)