
Viaggi solidali
Se vuoi entrare direttamente in contatto con uno dei nostri progetti sul territorio e vivere l’incontro con diversi popoli e comunità, condividendo con loro le tue giornate, il viaggio solidale è proprio quello che fa per te.
Il viaggio solidale è infatti, l’occasione migliore per conoscere da vicino i nostri Progetti ed il nostro modo di operare nei Paesi del mondo.
La promozione dei viaggi solidali parte dall’idea che immergersi in un mondo assai lontano, lasciarsi stupire dalla bellezza dei paesaggi, avvicinarsi alle gioie e sofferenze di popolazioni in condizioni svantaggiate, rappresentino percorsi capaci di aprire gli orizzonti e promuovere l’incontro tra i popoli.
Adattamento e spirito di cooperazione sono necessari per coloro che decidono di vivere questa esperienza che fa di concetti come conoscenza e confronto la propria motivazione. L’obiettivo è proprio quello di adattare le esigenze del visitatore a quelle dei popoli e dei Paesi visitati, incoraggiando un nuovo modo di viaggiare, responsabile e alternativo, che si avvicina in punta di piedi a culture lontane dalla propria.
Il filo conduttore sono gli incontri e gli scambi con le comunità locali, con persone impegnate in organizzazioni sociali, politiche o religiose alle quali appoggiarsi per comprendere meglio la realtà che si sta visitando. Tutto ciò non impedisce di dedicare, al contempo, parte dell’esperienza alla visita di bellezze archeologiche o naturalistiche che il Paese è in grado di offrire.