Organi istituzionali

Sono aderenti all’Organizzazione (soci) le persone che ne sottoscrivono lo statuto e quelle che ne fanno richiesta la cui domanda di ammissione è accolta dal Consiglio Direttivo e ratificata dall’Assemblea. L’Assemblea è costituita da tutti gli aderenti all’Organizzazione e ha il compito di eleggere i membri dei vari organi istituzionali, approvare il programma di attività proposto dal Consiglio Direttivo, approvare il bilancio preventivo e consuntivo.

Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea degli aderenti ed è composto da 9 membri. Al suo interno vengono eletti il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario.

Ha il compito di

  • fissare le norme per il funzionamento dell’Organizzazione
  • determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall’Assemblea
  • promuovere e coordinare l’attività e autorizzare le spese dell’Organizzazione
  • designare commissioni di studio e/o organismi consultivi i cui membri possono essere esterni al Consiglio Direttivo stesso.

Elena De Ponti (Presidente)
Gaetano Fiorella (Vicepresidente)
Roberta Rizzi (Segretario)
Guido Conte
Stefano Denti
Antonella Graziati
Marco Locati
Flavio Melina
Maurizio Zanotti

Il Collegio dei Probiviri ha il compito di suggerire e verificare gli indirizzi ritenuti più consoni agli obiettivi dell’Organizzazione e di proporre gli idonei correttivi alle modalità di azione degli organi dell’Organizzazione. Ha il compito, inoltre, di esaminare tutte le controversie tra gli aderenti, tra questi e l’Organizzazione o i suoi organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi.

Gli attuali membri del Collegio dei Probiviri sono: Gavino Campus, Luigi Ciammaglichella, William Longoni.

Il Collegio dei Revisori è l’organo di controllo delle attività finanziarie e contabili dell’Organizzazione. Ha inoltre il compito di vigilare sulla conformità alla legge e allo statuto dell’attività dell’Organizzazione.

Gli attuali membri del Collegio dei Revisori dei Conti sono: Ernesto Bassi, Marta Protto, Dario Vignati.