INDIA
In India secondo i dati riportati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dal 3 Gennaio 2020 ad oggi si sono registrati 42.881.179 casi confermati di COVID-19 e 512.924 morti. La campagna vaccinale prosegue e attualmente si registra la somministrazione di circa 1.738.243.994 dosi.
Con l’inizio del nuovo anno, la popolazione indiana ha dovuto fronteggiare l’arrivo di una nuova ondata COVID. Il governo ha imposto severe restrizioni e stabilito la chiusura di tutti gli istituti scolastici, cinema, palestre e strutture pubbliche, introducendo nuovamente il coprifuoco serale fino alla fine di gennaio.
LSS
I Centri Educativi gestiti dalla LSS sono rimasti chiusi in questo periodo: centinaia di bambini sono rimasti così per mesi non solo senza istruzione, ma anche senza quel riparo e quel pasto quotidiano che i Centri garantivano loro. Per fortuna la LSS è riuscita a proseguire invece il suo programma di supporto alimentare ai malati di TBC e il servizio di Ambulanza negli slums, anche se con parecchie limitazioni e difficoltà. In questo momento difficile abbiamo continuato la nostra attività con la distribuzione di cibo alle famiglie degli slums che sosteniamo con i SaD. Abbiamo delle grandi notizie anche da “La Casa della Gioia”! Nonostante le restrizioni e le chiusure imposte dalla pandemia, l’aria di festa non è mancata!
Good Samaritan Mission
I nostri bambini hanno bisogno di supporto, soprattutto in questo preciso momento storico. Il tuo contributo sostiene le attività del centro di accoglienza “Good Samaritan Mission” di Mumbai che ospita circa 120 bambini soli, orfani, o a grave rischio di abbandono. Il Fondatore Peter Paul Raj, con la collaborazione di altre figure educative, si dedica con dedizione alla nostra causa: tutti possono frequentare la scuola e i ragazzi più grandi e meritevoli hanno la possibilità di iscriversi all’università o a corsi professionali. Siamo felici di comunicarti anche l’inizio di una grande storia d’amore che potrai conoscere leggendo la lettera della nostra responsabile paese. Leggi un estratto della lettera!
Tamil Nadu
Per quanto riguarda la regione di Tamil Nadu la pandemia sembra esser sotto controllo. A Nagercoil, dove operiamo con l’organizzazione della MTSSO, la situazione è quasi tornata alla normalità con pochi casi COVID e senza più nessun decesso. I bambini che sosteniamo con lo strumento del SAD stanno tutti bene e nessuno di loro ha contratto il Covid. I corsi di sartoria e informatica promossi a favore delle donne e ripresi a settembre 2021, non sono più stati interrotti e proseguono con 24 iscritte per la sezione Tailoring e 17 presenze per i Computer Courses. Anche il servizio di Doposcuola svolto nei villaggi poveri intorno a Nagercoil continua con grande affluenza. L’istruzione in queste aree così povere è davvero uno degli aspetti più importanti nel sostegno ai bambini per assicurare loro un valido futuro.
Anche quest’anno il nostro aiuto per questi bambini e per le loro famiglie è quanto più necessario e siamo certi che continuerete a sostenerci come avete sempre fatto.