Malawi: “Camminiamo Insieme” al nuovo fisioterapista
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue con grande impegno ed attenzione da parte del Gruppo Tiyende Pamodzi il nostro progetto rivolto ai bambini disabili. Come molti di voi sapranno a gennaio si è conclusa la preziosa collaborazione con il fisioterapista Gift, prima di andarsene però, Gift ha tenuto due corsi di formazione a 20 volontari del Gruppo Tiyende Pamodzi al fine di migliorare il monitoraggio ed il lavoro dei genitori che quotidianamente devono far eseguire appositi esercizi ai propri figli.

In attesa del sostituto, Marina ed i suoi volontari, tutti i giorni si recavano nei villaggi a visitare i bambini ed, insieme ai genitori, hanno svolto il lavoro di Gift nelle capanne. E’ stato un lavoro molto impegnativo perché le distanze tra un villaggio e l’altro sono grandi, chilometri e chilometri sul pick-up percorrendo strade piene di buche nella stagione secca e di fango durante le piogge. Ad aprile un nuovo fisioterapista ha finalmente sostituito Gift, si chiama Alpheus Njewa, ha appena concluso gli studi e lavora all’ospedale di Mangochi. AD Alpheus vengono fornite le spese del mezzo di trasporto ed il pranzo che consiste in un piatto di Phala ed una bevanda. Alpheus parte con il minibus alle 5.00 del mattino da Mangochi ed arriva alle 8.30 a Namwera; per il momento, in questa prima fase di inserimento, vengono visitate circa 20 persone in una giornata. Rispetto a Gift, Alpheus utilizza un metodo di lavoro diverso, punta molto sull’autonomia e sulla forza del bambino utilizzando uno stile diverso per ognuno di loro.

Questo è un progetto che continua a donarci grandi soddisfazioni. Ci sono bambini che grazie ad una buona riabilitazione ora possono frequentare la scuola, ma la cosa che più ci rende felici, è che questi bambini ora vengono considerate “persone” e fanno parte di un gruppo.

Grazie a tutti e buon lavoro Alpheus, ci auguriamo di “camminare insieme” per tanto tempo!